Ordine Francescano Secolare

Che cosa è l’Ordine Francescano Secolare?

La storia di fondazione dell’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE inizia otto secoli fa, quando alcuni cristiani laici, osservando la vita di San Francesco,  manifestarono il desiderio di vivere il cammino evangelico da lui iniziato, rimanendo però nello stato laicale.

Oggi i francescani secolari possono definirsi una fraternità ecclesiale, cioè un ordine approvato dalla Chiesa, facente parte della grande Famiglia Francescana diffusa nella Chiesa e nel mondo; pur rifacendosi a quella originaria di San Francesco, professano una Regola approvata da Papa Paolo VI nel 1978.

Chi è il francescano secolare?

Il francescano secolare vive la propria quotidianità (fatta di famiglia, lavoro, parrocchia, politica, impegno sociale, volontariato, etc.) avendo sempre davanti a sé come modello lo stile profondamente evangelico di San Francesco.

Cosa è la fraternità?

Il francescano secolare – sull’esempio di San Francesco e dei suoi compagni –  è chiamato a vivere il suo cammino di fede insieme ad altri fratelli/sorelle, che costituiscono la fraternità di colore che, come lui, seguono Cristo sulle orme di Francesco.

I fratelli secolari si riuniscono due o tre volte al mese per momenti di preghiera, per riflettere sulla Parola di Dio e per un confronto fraterno sui temi propri della spiritualità francescana.

Ogni fraternità è accompagnata dalla figura dell’assistente spirituale – in genere un frate o un sacerdote – a cui è affidata la formazione spirituale dei fratelli e delle sorelle secolari.

Informazioni e contatti

La fraternità San Francesco si ritrova presso il chiostro del Convento dei Frati Minori di Mantova in piazza San Francesco n. 5 .

Ministro
Andrea Mazzon

Vice ministra
Alessandra Sala

Assistente
fra Leone Tagliaferro

Per informazioni:
ofsmantova@gmail.com
0376 446761

X