Leggere il Vangelo insieme

Leggere il Vangelo “insieme”

Carissime e carissimi,

la nostra fraternità di Frati Minori di Mantova ha pensato, in occasione del prossimo tempo di Avvento, di farvi una semplice proposta per promuovere una conoscenza personale e viva del Vangelo.

Abbiamo scoperto che esistono in Italia esperienze di lettura quotidiana personale del Vangelo, seguendo un calendario condiviso ma in un orario a propria scelta ed abbiamo deciso di intraprendere anche noi questa avventura, che ci sembra interessante e originale.

Proponiamo la lettura dei quattro Vangeli – un capitolo al giorno – a cominciare dalla prima domenica di Avvento, per portare a conclusione il cammino durante il tempo di Quaresima.

Settimanalmente sarete raggiunti da noi frati con un messaggio, inoltrato via mail, dove troverete scandito il ritmo della settimana che si apre ed alcune brevi indicazioni per comprendere i testi. La raccomandazione sarà quella di far incontrare le parole del Vangelo con la nostra vita, perché soltanto lì possono compiersi.

Suggeriamo di tenere una sorta di diario di viaggio, su cui annotare considerazioni, riflessioni, domande, attualizzazioni, spunti per la preghiera.

Tutti liberamente potranno indirizzare alla mail fratimantova@gmail.com – i dubbi e le emozioni che la lettura suscita, le domande che innesca, le riflessioni che fa nascere. Riceverete risposta.

Il senso di tutto questo è presto detto: la lettura del Vangelo. Vi è differenza tra leggere il Vangelo e non leggerlo. E poi leggerlo insieme, seppure a distanza, è un’espressione concreta di una modalità ecclesiale di accostamento alla Scrittura. Sapere che altri condividono lo stesso percorso è, per molti, uno degli aiuti più efficaci per portare a termine un’impresa.

Un punto di forza dell’esperienza che proponiamo sarà la regolarità quotidiana. Il ritmo favorirà un intreccio personale e profondo tra il testo e l’esperienza di noi lettori.

Come ci si iscrive?
È possibile inviare i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, città di residenza) all’indirizzo già indicato: fratimantova@gmail.com

Il termine ultimo per potersi iscrivere è VENERDI’ 26 NOVEMBRE. Il giorno in cui si inizia la lettura del primo capitolo del vangelo di Luca è domenica 28 novembre.

Lo Spirito e la Parola di Dio ci aiutino a ritrovare il desiderio di cercare e il gusto di credere.

Vi salutiamo con simpatia.

 

Frati Cristian, Daniele, Fabio

X